IT EN DE FR

Visita alla Rimini antica

Il centro storico di Rimini è ricco di monumenti, musei e chiese di origini antichissime, risalenti al Paleolitico e all'epoca in cui popoli come gli Etruschi, i Greci ed i Romani fondarono Ariminum.


Cosa visitare a Rimini

Per visitare e conoscere la Rimini storica si può partire dal Ponte di Tiberio (che nel 2014 ha festeggiato il suo bimillenario), costruito per volere dell'Imperatore Augusto e ultimato dall'Imperatore Tiberio nel 21 d.C., che dà inizio al Corso d'Augusto, il lungo viale principale del centro storico di Rimini caratterizzato dalle botteghe tipiche, dai negozi, dai caffè e dagli edifici storici.

Percorrendo il Corso D'Augusto si giunge a Piazza Cavour, sede della vecchia pescheria in epoca medievale, e successivamente in Piazza Tre Martiri, dove recenti scavi hanno riportato alla luce una parte dell'antica pavimentazione dei fori romani. Su piazza Cavour si affacciano inoltre il Palazzo dell'Arengo e il Palazzo del Podestà, edifici storici di grande pregio.

Il percorso continua con la visita al Tempio Malatestiano, testimonianza di un'epoca di grande splendore per Rimini, sotto la signoria dei Malatesta, e termina all'Arco d'Augusto (in foto), un arco trionfale di epoca romana, uno  dei principali simboli di Rimini.

Visita alla Rimini antica

Eventi e mostre a Rimini

Visita guidata alla Domus del Chirurgo: “una piccola Pompei”, così viene definita la Domus del Chirurgo in piazza De Ferrari, il reperto storico adiacente al Museo della città. La Domus era l'abitazione di un medico chirurgo d'epoca romana, che ha conservato fino ad oggi, le pavimentazioni in mosaico ed i materiali da lavoro del medico, ritenuti unici al mondo. La visita è a pagamento e il biglietto comprende anche la visita del Museo Storico di Rimini in tutto il periodo dell'anno dal Martedì al Sabato.

Spazio Far: durante tutto l'anno, presso Palazzo Podestà e dell'Arengo vengono esposte mostre d'arte moderna e contemporanea. Un cantiere di sensi e sentimenti, nel cuore storico di Rimini, che ospita disegno, pittura, scultura, fotografia, workshop e laboratori artistici dedicati alla famiglia ma soprattutto ai bambini!

L'Hotel Graziella, trovandosi a pochi chilometri dal centro storico di Rimini, vi permetterà di rendere le vostre vacanze al mare ricche di storia e ancor più indimenticabili!